Lavora con noi: Comunicazione e progettazione culturale

La Fondazione è alla ricerca di una nuova figura che si muove tra social media, progettazione europea ed eventi culturali, in un contesto dinamico e multidisciplinare. Cerchiamo un profilo con una forte attitudine alla comunicazione digitale, capace di raccontare progetti complessi in modo chiaro e coinvolgente. Candidati entro il 30 gennaio!

La Fondazione per l’architettura / Torino è alla ricerca di una nuova figura che abbia voglia di muoversi tra social media, progettazione europea ed eventi culturali, in un contesto dinamico e multidisciplinare.

Apriamo una selezione per una collaborazione professionale in area Comunicazione e Progettazione culturale, a supporto dell’Ufficio Comunicazione e dell’Ufficio Attività Culturali e Progetti Europei.

La persona selezionata lavorerà in particolare sul progetto europeo CLIMACT, cofinanziato dal Programma Interreg France–Italia ALCOTRA 2021–2027. CLIMACT è dedicato ai temi dell’adattamento climatico e della sostenibilità integrata a scala edilizia, con un forte focus sulla condivisione di strumenti e pratiche tra Italia e Francia.

Cerchiamo un profilo con una forte attitudine alla comunicazione digitale, capace di raccontare progetti complessi in modo chiaro e coinvolgente, e di seguire la comunicazione di eventi, attività pubbliche e momenti di formazione. Le attività includono la creazione di contenuti per social media (Instagram, Facebook, LinkedIn), sito e newsletter, il supporto alla strategia di comunicazione e disseminazione dei progetti europei, il racconto degli eventi prima e dopo la loro realizzazione, e il contributo alle attività di reporting. È previsto anche il coinvolgimento operativo nell’organizzazione di eventi e iniziative culturali.

La collaborazione si svolgerà all’interno di in un ambiente di lavoro dinamico e stimolante, in cui la comunicazione e la progettazione e produzione culturale. L’incarico ha una durata iniziale di 6 mesi, con avvio a febbraio 2026, e possibilità di rinnovo fino alla conclusione del progetto (gennaio 2029).

È richiesto un percorso di studi o formazione in ambito comunicazione, progettazione culturale o affini, una buona conoscenza dell’inglese e una naturale predisposizione al lavoro in team. Costituiscono titolo preferenziale l’esperienza nella progettazione europea, la conoscenza del francese e l’interesse per i temi dell’architettura e della sostenibilità.

L’incarico prevede un contratto di collaborazione professionale a partita IVA, con un compenso forfettario di 9.000 euro + IVA per i primi sei mesi, commisurato all’esperienza.

Documentazione da produrre
La documentazione da produrre, pena la irricevibilità della candidatura, è la seguente:

  • Domanda di partecipazione datata e sottoscritta, redatta secondo il fac-simile in allegato;
  • Breve lettera di presentazione e motivazione della propria candidatura (max 3000 caratteri spazi inclusi) datata e sottoscritta;
  • Curriculum vitae datato e sottoscritto, da cui risultino gli elementi oggetto di valutazione di cui al punto precedente;
  • Copia di un documento d’identità in corso di validità.

Le candidature dovranno pervenire entro venerdì 30 gennaio 2026 alle ore 12.00, indicando come oggetto “Selezione per collaborazione autonoma in area Comunicazione e Progettazione culturale”, e potranno essere inviate:

  • via email a eventi@fondazioneperlarchitettura.it
  • via PEC a progetti.fondazione@architettitorinopec.it
  • oppure consegnate a mano o spedite presso Fondazione per l’architettura / Torino, via Giolitti 1, 10123 Torino.

Se ti riconosci in un contesto creativo e in continuo movimento, invia la tua candidatura e lavora con noi.