News e approfondimenti

News

Visioni e programmazione per il 2026

La Presidente della Fondazione Alessandra Siviero, insieme alla nuova governance, condivide con tutte e tutti le prime linee guida per il 2026. Un quadro di visioni e indirizzi che punta ad arricchire e articolare la programmazione su diversi fronti, culturale, formativo, sociale, e che sarà progressivamente integrato e sviluppato nei mesi a venire.

Vai alla notizia

Torino si candida a Capitale Europea della Cultura 2033

Candidandosi a Capitale Europea della Cultura, Torino vuole rafforzare il senso di appartenenza a una comune identità europea e offrirsi ai visitatori nella sua veste di comunità pulsante della cultura europea. In questo contesto, la Fondazione per l’architettura partecipa attivamente al progetto di candidatura.

Vai alla notizia

Lavora con noi: Comunicazione e progettazione culturale

La Fondazione è alla ricerca di una nuova figura che si muove tra social media, progettazione europea ed eventi culturali, in un contesto dinamico e multidisciplinare. Cerchiamo un profilo con una forte attitudine alla comunicazione digitale, capace di raccontare progetti complessi in modo chiaro e coinvolgente. Candidati entro il 30 gennaio!

Vai alla notizia

Un grazie agli sponsor della Fondazione

Anche nel 2025 le attività della Fondazione sono state rese possibili grazie al sostegno di sponsor che condividono l’impegno per la diffusione della cultura architettonica. Un ringraziamento va a chi ci ha sostenuto nel 2025, a tutte le aziende che hanno già rinnovato il loro sostegno per il 2026 e a quelle che sceglieranno di diventare sponsor nei prossimi mesi!

Vai alla notizia

Festività natalizie: orari di apertura degli uffici

In occasione delle festività natalizie gli uffici della Fondazione per l’architettura e dell’Ordine osserveranno gli orari indicati. Le attività riprenderanno regolarmente a partire dal 7 gennaio. Il Consiglio e lo staff della Fondazione augurano buone festività!

Vai alla notizia

La comunità degli architetti in festa

L’evento del 9 dicembre al Le Roi Music Hall è stato un momento di incontro e di connessioni, un’occasione per ritrovarsi come comunità e immaginare il disegno delle cose a venire. In questo dialogo tra memoria e futuro si inserisce la visione della Fondazione, oggi chiamata a interpretare con lungimiranza le trasformazioni che attraversano la professione.

Vai alla notizia

La Fondazione per l’architettura si presenta

Martedì 3 dicembre, nello spazio del Bistrot culturale Il Ramo d’Oro, la Fondazione ha incontrato sponsor e nuovi potenziali stakeholder in un momento dedicato alla presentazione della nuova governance e alla condivisione delle visioni e progetti che guideranno le attività dei prossimi anni.

Vai alla notizia

I curatori della Biennale 2027

La Biennale di Venezia ha annunciato la nomina degli architetti Wang Shu e Lu Wenyu alla curatela della 20° Biennale Architettura, in programma nel 2027. Fondatori dello studio Amateur Architecture Studio, i due progettisti sono considerati tra le voci più autorevoli nel dibattito sull’architettura contemporanea.

Vai alla notizia